mercoledì 8 giugno 2016

Chi sono?

Chi sono? Buona domanda.

Iniziamo dal presentarci allora: sono Giacomo Ferrari, 25enne fresco fresco che inizia a muovere i suoi primi passi nel vasto mondo dell'agricoltura.
Iniziamo subito con una premessa, grande come una casa: ora come ora l'agricoltura è per me solo un'attività secondaria, dato che gestisco assieme alla mia compagna Maura una piccola locanda a Costa di Gargnano, piccola frazione in mezzo ai monti del Parco Naturale dell'Alto Garda.

E' stato proprio l'inizio di questa grande avventura (il 25 aprile del 2015) a catapultarmi in questo paese piccolo piccolo (manco 100 anime), ma in realtà davvero immenso. Qui ho trovato una comunità che era ed è contadina, ed una valle in passato florida e prosperosa.

Al giorno d'oggi però, moltissimi dei campi di mais e frumento sono spariti, così come gli animali, e la foresta si è ripresa molti dei prati di una volta... insomma, le solite cose.

Da qui la mia volontà di iniziare a fare qualcosa. Altri giovani sono arrivati qui prima di me, chi con un agriturismo, chi con un'azienda agricola, e io voglio accodarmi. Voglio coltivare la terra e allevare gli animali, come facevano i nostri nonni.

Piano piano spero di riuscire a costruire qualcosa di interessante... il sogno nel cassetto c'è, il tempo ci saprà dire.

Nessun commento:

Posta un commento